Offices

Torino

Via Chambèry 93, 107/O
10142 Torino
011 287 10 73
info@spgroup-srl.com

Milano

Cooming soon

Accedi al nostro Blog

News e risorse di settore

Edilizia / Impianti / Impianti energetici / Impianti tecnologici
Riqualificazione delle strutture alberghiere
riqualificazione delle strutture alberghiere bando FRI-Tur

Fondo Rotativo Imprese

L’incentivo del bando Fondo Rotativo Imprese mira ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

In questo articolo riassumeremo i punti focali di questa opportunità per le strutture alberghiere e come Sp Group affianca i propri partner per portarli al raggiungimento dell’obbiettivo.

Cos’è FRI-Tur?

L’incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) gestito dalla società Invitalia, ha l’obbiettivo di migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro per progetti di riqualificazione delle strutture alberghiere medio – grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro.

L’agevolazione prevede:

◆ Contributi diretti alla spesa (35%) per interventi (min 500mila euro – max 10 mln di euro) di riqualificazione ambientale, sostenibilità ambientale ed innovazione digitale

◆ Finanziamenti agevolati rimborsabili in 15 anni

Chi sono i beneficiari del bando FRI-Tur?

I soggetti beneficiari del bando sono:

  • Imprese alberghiere
  • Strutture che svolgono attività agrituristica
  • Strutture ricettive all’aria aperta
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • Stabilimenti balneari
  • Complessi termali
  • Porti turistici
  • Parchi tematici

Gli interventi ammissibili

È possibile richiedere gli incentivi per i seguenti interventi:

•             riqualificazione energetica

•             riqualificazione antisismica

•             eliminazione delle barriere architettoniche

•             manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri

•             realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)

•             digitalizzazione

•             acquisto o rinnovo di arredi

Il 50% delle risorse è destinato agli interventi di riqualificazione energetica.

Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno.

I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025 ed essere conformi alla normativa ambientale nazionale ed europea, alla Comunicazione della Commissione UE (2021/C 58/01) e agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio DNSH, a norma dell’art. 17 del Regolamento UE 2020/852.

Di seguito i link di approfondimento:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fri-tur

Come accedere al bando FRI-Tur? Il supporto di SP Group Srl

La società SP Group srl è in grado di affiancare i propri partner per la redazione dei documenti tecnici e finanziari da presentare a partire dalle 12.00 del 1/3/2023 per il bando FRI-TUR.

Grazie ad un’esperienza decennale nel settore delle riqualificazioni edili ed impiantistiche di strutture alberghiere la ns società è in grado di progettare e realizzare tutte le tipologie di intervento oggetto di agevolazione lasciando il cliente libero da pensieri per potersi concentrare sul proprio core-business.

Nel precedente ‘SUPERBONUS ALBERGHI’ le aziende che hanno partecipato con noi sono state ammesse all’elenco beneficiari ricevendo importanti contributi economici e riqualificando le proprie strutture.

Contattaci per maggiori informazioni saremo lieti di accompagnarvi al raggiungimento dell’obbiettivo!

Email: info@spgroup-srl.com

Telefono: 011 287 1073

Leggi di più

Altri articoli

Cosa si intende per impianti tecnologici?

Cosa si intende per impianti tecnologici?

Negli ultimi tempi, si sente sempre più spesso parlare di impianti tecnologici. Sono davvero in tanti le aziende o i privati che cercano di installare impianti di questo genere per godere di numerosi benefici. Tuttavia, non tutti sanno cosa si intende per impianti...

leggi tutto
Efficientamento energetico nelle imprese

Efficientamento energetico nelle imprese

Indice articoloBando efficientamento energetico nelle imprese, in cosa consiste?La misura prevede 5 linee di intervento:Quando presentare la domanda?Il supporto di Sp Group per l’accesso al bando “efficientamento energetico nelle imprese” È stato pubblicato l’avviso...

leggi tutto
Ristrutturazione Casa

Ristrutturazione Casa

Ristrutturare casa è un investimento, non solo in termini economici, anche di tempo ed energie, per questo noi di Sp Group abbiamo obbiettivo principale la soddisfazione dei nostri clienti. Quando si decide di ristrutturare, sono molti gli aspetti da valutare: oltre...

leggi tutto