EDILIZIA

SP GROUP SRL divisione Edile

Edilizia

L’Edilizia, insieme all’industria e all’artigianato, fa parte del settore secondario dell’economia, il quale costituisce un importante settore produttivo per un Paese.

Ogni edificio rappresenta un’opera edilizia ma allo stesso tempo anche un’opera architettonica poiché l’architettura, disciplina volta alla progettazione e pianificazione degli spazi attraverso processi tecnici e artistici, si serve dell’edilizia per realizzare i progetti.

SP Group si occupa di tutte le attività finalizzate alla Progettazione, Costruzione, Gestione e Manutenzione degli edifici.

Gli interventi edilizi di cui ci occupiamo si suddividono in due settori: edilizia pesante e edilizia leggera.

Interventi di Edilizia pesante:

  • Interventi di demolizione
  • Interventi di scavo con macchine di movimentazione terra
  • Interventi di muratura, tramezzatura (divisione degli spazi interni in vani attraverso strutture di separazione verticali), tamponatura (divisione dell’ambiente interno da quello esterno tramite muri perimetrali chiamati muri di tompagno) e rasatura delle pareti per rendere le superfici lisce e omogenee
  • Interventi di pavimentazione e di rivestimento in ceramica e materiali lapidei quindi rocciosi come marmo, granite ecc. sia naturali che artificiali

Interventi di Edilizia leggera:

  • Interventi decorativi come l’applicazione di pitture, vernici, carte da parati e tappezzeria
  • Interventi di impermeabilizzazione e isolamento acustico e termico
  • Interventi di installazione di superfici orizzontali e verticali in resina
  • Interventi di realizzazione di tramezzi, murature ed elementi decorativi in cartongesso
  • Interventi di installazione di strutture a secco in acciaio così come in legno

Inoltre, eseguiamo interventi relativi alle opere collaterali di edilizia come:

  • Opere in ferro, acciaio ed alluminio
  • Opere in vetro
  • Opere idrauliche, elettriche ed elettrotecniche
  • Opere per l’impiantistica di condizionamento e di trattamento aria
  • Opere di lavorazione dei marmi
  • Opere di falegnameria
  • Architettura ed arredamento interni
Edilizia Torino
Edilizia Torino

Edilizia civile ed industriale

DOVE OPERIAMO

All’interno del settore dell’edilizia si possono trovare diversi ambiti di applicazione come l’edilizia civile (edilizia residenziale privata e pubblica), commerciale e industriale.

SP GROUP SRL opera come edilizia civile all’interno di edifici civili, ossia quelli adibiti a uso residenziale, negozi, autorimesse e magazzini ma anche costruzioni pubbliche come banche, ospedali, stazioni, supermercati ecc.

E nell’edilizia industriale, in fabbricati con destinazione industriale e impiegati nella produzione aziendale, magazzini etc..

I NOSTRI SERVIZI EDILI

Ristrutturazioni di edifici civili ed industriali

Effettuiamo ristrutturazioni edili civili ed industriali quindi realizzate sia in abitazioni che in stabilimenti industriali, volte a trasformare le strutture attraverso un insieme di opere.

Dunque, i principali interventi saranno la demolizione e la ricostruzione degli organismi edilizi e le opere necessarie per il cambio della destinazione d’uso di un immobile.

Cappotto termico

Il cappotto termico è uno dei migliori interventi esterni per l’isolamento termico e acustico degli edifici, produce benessere all’interno delle abitazioni perché riduce lo scambio termico tra l’interno e l’esterno dell’abitazione e risolve i problemi di formazione di muffa e condensa.

Inoltre, l’isolamento termico riduce i consumi energetici necessari per riscaldare e rinfrescare gli edifici e l’inquinamento atmosferico dato dalla combustione di fonti energetiche fossili.

Tinteggiature

Realizziamo interventi di tinteggiatura delle pareti per rinnovare gli ambienti esterni ed interni degli edifici. Nel caso i muri non fossero lisci, è necessario procedere allo specifico trattamento di rasatura delle pareti per renderle lisce ed omogenee.

In ogni caso, occorre rimuovere la vecchia vernice dal muro in questione o l’eventuale carta da parati e applicare poi dello stucco e dei prodotti specifici per evitare le muffe. In seguito, la superficie verrà spazzolata e resa pronta per iniziare il trattamento di imbiancatura.

Le tecniche di tinteggiatura più usate sono la velatura, la spugnatura, la graffiatura e lo stucco veneziano.

Rifacimento facciate

Altro intervento che effettuiamo è il rifacimento delle facciate degli edifici qualora fossero state danneggiate nel tempo per via degli agenti atmosferici. Le facciate, infatti, non risultano esteticamente piacevoli, possiamo notare la pittura sbiadita, l’intonaco che sta andando via e i balconi deteriorati e quindi è necessario intervenire per restaurarle attraverso la ristrutturazione.

Rifacimento tetti

Un importante intervento che realizziamo è il rifacimento dei tetti, ciò è importante perché le condizioni meteorologiche differenti possono danneggiare i tetti provocando infiltrazioni e altri problemi di questa natura.

I tetti sono composti da due strutture, la grossa orditura e la piccola orditura. La prima è una struttura portante ed è formata da punti di appoggio e strutture in legno, acciaio o calcestruzzo che sorreggono la base. La seconda, invece, è la struttura base composta dai travicelli verticali e correnti orizzontali su cui poggia la copertura del tetto.

L’intervento di rifacimento del tetto va a intervenire sulla copertura dello stesso. Inoltre, andrà considerata la messa di pannelli isolanti in sughero, poliuretano espanso, legno o vetro granulare che contribuiranno al mantenimento di una temperatura adeguata a ogni stagione.

Realizzazione di muri e controsoffitti

Siamo in grado di realizzare muri e controsoffitti volti ad abbassare ambienti troppo alti riproporzionando le dimensioni, a nascondere gli impianti a vista o un soffitto vecchio e a migliorare l’isolamento acustico e termico di un edificio.

Un primo passaggio per realizzare un muro a secco è posare le fondazioni ma i muri e anche i controsoffitti possono essere in cartongesso realizzati con un sistema costruttivo modulare.

Come materiale non vi è solo il cartongesso semplice bensì anche pannelli in lana di roccia o di vetro, poliestere espanso e pannelli in cartongesso innovativi, resistenti e ignifughi.

Sostituzione infissi

Eseguiamo la sostituzione degli infissi con infissi a doppio o triplo vetro per assicurare un maggiore isolamento che migliori l’efficienza energetica e garantisca minori emissioni di CO2, ma anche per beneficiare di un ottimo isolamento acustico.

Ad esempio, si piò optare per infissi in alluminio o finestre in PVC, in base all’effetto desiderato.

Una funzione importante degli infissi, oltre alla questione estetica, è la sicurezza perché più le finestre sono resistenti e maggiore è la sensazione di sicurezza rispetto a intrusioni all’interno dell’edificio. Infatti, esistono a posta dei vetri antisfondamento.

Come materiale non vi è solo il cartongesso semplice bensì anche pannelli in lana di roccia o di vetro, poliestere espanso e pannelli in cartongesso innovativi, resistenti e ignifughi.

Pratiche edili

Ulteriore servizio offerto è la preparazione delle pratiche edili e di tutti i documenti che occorrono per la partenza dei diversi interventi edilizi.

Trasferiamo i dati e i documenti ai vari professionisti che operano nel settore, eseguiamo consulenze ed infine ci interfacciamo con gli enti comunali migliorando il processo burocratico necessario per le attività di edilizia.

Richiedi un preventivo per la tua ristrutturazione Edilizia

Chiedi una quotazione

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

3 + 13 =

Ufficio

Via Chambery 93, 107/o Torino – 10142

Orari

Lunedì – Venerdì

9.00 – 13.00 – 14.30 – 18.30

Sabato 9.30 – 13.30

Contatti

011 2871073 – 3343997973

info@spgroup-srl.com

Share This