Offices

Torino

Via Chambèry 93, 107/O
10142 Torino
011 287 10 73
info@spgroup-srl.com

Milano

Cooming soon

Accedi al nostro Blog

News e risorse di settore

Impianti / Impianti energetici
Efficientamento energetico nelle imprese
Il supporto di SP Group per il Bando "Efficientamento energetico nelle imprese"

È stato pubblicato l’avviso di pre-informazione per il bando “Investimenti delle IMPRESE per l’efficientamento energetico, la riduzione dei consumi di energia primaria e delle connesse emissioni climalteranti di impianti produttivi ed edifici e per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili”, destinato alle PMI e alle Grandi imprese.

L’obbiettivo del bando mira a promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, in questo articolo vedremo le specifiche tecniche e come prepararsi per aggiudicarsi l’incentivo.

Bando efficientamento energetico nelle imprese, in cosa consiste?

La misura destinata in primo luogo alle PMI offre la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese e gli edifici di queste ultime abbattendo i consumi di energia primaria e di conseguenza i costi legati al consumo di energia.

Priorità alle Grandi Imprese, infatti la misura interessa i progetti di rilevanza strategica, per rendere più impattanti i risultati rispetto agli obiettivi di sostenibilità ambientale.

L’obbiettivo strategico del bando è duplice:

  1. Dotazione finanziaria di € 68.000.000 per promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
  2. Dotazione finanziaria di € 23.800.000 per promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.

La misura prevede 5 linee di intervento:

a) impianti di cogenerazione ad alto rendimento ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2012/27/EU, qualificati CAR dal GSE;

b) interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia;

c) interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese;

d) installazione di sistemi di building automation connessi agli interventi di efficientamento;

e) sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’eventuale ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.

Potranno anche essere svolti lavori che combinino la riqualificazione energetica con la messa in sicurezza degli impianti/edifici.

La priorità è data agli edifici ad elevato assorbimento di energia e che comportano profondi risparmi di energia primaria.

Ovviamente il sostegno è assicurato solo alle iniziative individuate attraverso una diagnosi energetica, almeno su base biennale, in conformità alle norme vigenti in materia.

Quando presentare la domanda?

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 30/03/2023 fino alle ore 12.00 del 29/09/2023 tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande.

Il supporto di Sp Group per l’accesso al bando “efficientamento energetico nelle imprese”

I nostri Energy Manager si occuperanno di elaborare la diagnosi energetica delle vostre strutture allo stato di fatto partendo dall’analisi dei consumi energetici e dai rilievi in loco.

In seguito sulla base del ritorno economico e dell’investimento verranno individuati i sistemi e gli impianti volti a migliorare la produzione di energia rinnovabile con l’obbiettivo di ridurre i costi.

L’analisi energetica sulla base dei ritorni stimati nel biennio sarà il primo documento richiesto in fase di presentazione del bando, insieme alle offerte per la realizzazione e la progettazione dei nuovi sistemi.

SP Group srl affiancherà I propri clienti per la redazione di tutta la documentazione tecnica, fino alla presentazione della domanda con l’obbiettivo di ottenere il miglior incentivo economico per la realizzazione delle opere di riqualificazione energetica. Allo stato di fatto e successivamente insieme al cliente si definiranno le implementazioni e i sistemi energetici sulla base del ritorno economico e dell’investimento.

Contattaci: info@spgroup-srl.com

Leggi di più

Altri articoli

Pompe di Calore

Pompe di Calore

Introduzione: Le pompe di calore sono sistemi di climatizzazione sempre più popolari che offrono un'alternativa efficiente ed ecologica per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti. In questo articolo, esploreremo il funzionamento delle pompe di calore, i...

leggi tutto