SP GROUP SRL è sinonimo di qualità ed efficienza nel settore termoidraulico

Impianti Termoidraulici

Gli impianti termoidraulici sono impianti idrici-sanitari che comprendono gli impianti di riscaldamento e gli impianti di distribuzione dell’acqua di un edificio.

Generalmente, questi due impianti sono strettamente collegati tra di essi in quanto l’impianto idraulico per poter produrre, riscaldare e raffrescare acqua sanitaria necessita dell’impianto termico, il quale a sua volta necessita dell’acqua per funzionare.

Infatti, le principali funzioni degli impianti termoidraulici sono condurre l’acqua potabile, produrre l’acqua calda per uso igienico-sanitario e in base alla stagionalità regolare la temperatura interna dell’edificio attraverso un processo di riscaldamento durante il periodo invernale e uno di raffrescamento per il periodo estivo ossia il condizionamento.

Più tecnicamente, gli impianti termoidraulici sono sistemi di tubature in acciaio, rame o polipropilene rivestite con materiali isolanti per isolarle e non rischiarne la corrosione, per evitare la condensazione esterna e per diminuire i rumori causati dall’acqua che passa a elevate pressioni.

È importante realizzare un buon impianto termoidraulico

poiché esso può impattare nel tempo sui costi delle utenze e sul risparmio energetico

quindi sulla riduzione dell’inquinamento a livello ambientale.

Gli impianti termoidraulici si differenziano per il tipo di fluido riscaldato e usato per funzionare ovvero acqua calda, olio diatermico o vapore e inoltre si distinguono in impianti civili ed industriali in base alle dimensioni delle strutture nelle quali installare i diversi tipi di impianti.

Progettiamo e Installiamo Impianti Termoidraulici a Torino

Impianti Termoidraulici Civili

Realizzati all’interno delle abitazioni o di ambienti lavorativi di piccole-medie dimensioni:

  • sistemi di riscaldamento tradizionali (autonomi o centralizzati) come la caldaia a condensazione, le caldaie a legna e biomasse o gli impianti funzionanti grazie all’energia elettrica, il gas o il gasolio
  • sistemi di riscaldamento alternativi come le stufe o le termo stufe a pellet
  • impianti di climatizzazione e ventilazione per riscaldare e rinfrescare gli ambienti
  • impianti idrotermosanitari per produrre ed erogare l’acqua sanitaria
  • impianti geotermici che riscaldano con l’energia geotermica
  • impianti solari termici e/o fotovoltaici
  • pompe di calore

Impianti Termoidraulici Industriali

Gli impianti termoidraulici industriali, sono posti all’interno di stabilimenti e strutture industriali come cantieri, capannoni, officine e laboratori. 

  • impianti idrici, di riscaldamento e climatizzazione
  • impianti con distribuzione aria compressa 
  • stazioni di pompaggio, trasporto gas o liquidi

L’esperienza maturata nel tempo e la costante formazione tecnica del personale ci permette di evadere la commessa con la formula “chiavi in mano”.

Impianti Termoidraulici

Manutenzione Impianti termoidraulici

Tutti gli impianti termoidraulici sono soggetti a manutenzione, la quale è affidata al responsabile dell’impianto termico che può essere il proprietario dell’impianto, l’inquilino nel caso di locazione, l’amministratore di condominio nel caso di impianti centralizzati o un terzo responsabile.
Infatti, ogni impianto termico deve avere il proprio libretto d’impianto, un registro sul quale viene descritto in modo tecnico l’impianto e tutti i relativi interventi di controllo, sostituzione o modifica. In seguito al controllo viene redatto un Rapporto di controllo di efficienza energetica rilasciato sia al responsabile dell’impianto che agli enti regionali.
La manutenzione e i controlli periodici sono fondamentali per mantenere efficiente e sicuro l’impianto e devono quindi essere effettuati da aziende abilitate. Inoltre, la periodicità di questi interventi deve essere indicata e rilasciata dall’impresa che ha installato l’impianto.

SP Group Srl fornisce un celere servizio assistenza per tutto ciò che riguarda la manutenzione degli impianti termici per dare il massimo della garanzia e della continuità di servizio.

Gli Impianti termoidraulici su cui operiamo:

Chiedi un Preventivo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

11 + 14 =

Ufficio

Via Chambery 93, 107/o Torino – 10142

Orari

Lunedì – Venerdì

9.00 – 13.00 – 14.30 – 18.30

Sabato 9.30 – 13.30

Contatti

011 2871073 – 3343997973

info@spgroup-srl.com

Share This