Impianti Antincendio

SCOPRI DI PIù

Impianti Antincendio

Gli impianti antincendio sono un sistema di dispositivi (attivi o passivi), utili a limitare, prevenire, segnalare ed eliminare il rischio incendi.
A seconda della tipologia, i dispositivi che fanno parte degli impianti antincendio posso essere di natura elettrica, idraulica, meccanica e sono regolati dalle normative UNI che determinano gli elementi tecnici per la loro progettazione, installazione e manutenzione.

Quando è previsto un impianto antincendio?

Sia in ambito industriale che residenziale vi è l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio incendi.

Grazie a questa valutazione è possibile identificare i pericoli d’incendio e attuare le relative misure di prevenzione e protezione. Il rischio d’incendi è il risultato di molteplici parametri:

  • Metrature delle strutture
  • Numero di persone all’interno delle strutture (fisse e visitatori)
  • Tipologia di attività (codice ateco)
  • Utilizzo di materie prime infiammabili
  • Sorgenti d’innesco
  • Fattori trasversali (territorio ad alta sismicità; vicinanza con altre attività ad alto rischio d’incendio; metodologie di lavoro non corrette; carenze di manutenzione di macchine ed impianti ecc.)

A seguito di quest’analisi si stabilisce se un’azienda o una struttura è soggetta a CPI (certificato prevenzione incendi). L’elenco delle attività soggette al certificato è contenuto nell’allegato 1 al DPR 151/2011.

Il CPI è un documento che attesta il rispetto delle normative di prevenzione incendi e certifica la presenza dei requisiti di sicurezza.

Le attività soggette alla prevenzione incendi vengono divise in 3 categorie:

Categoria A: i vigili del fuoco non valutano preventivamente i progetti
Categoria B e C: Si è tenuti a richiedere al comando dei vigili del fuoco l’esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni, nonché dei progetti di modifiche e ampliamenti degli impianti antincendio esistenti.

Affidarsi a noi, vuol dire essere accompagnati dalla valutazione del rischio incendi fino alla progettazione delle misure e relativa installazione degli impianti antincendio necessari all’ottenimento/rinnovo del CPI.

Tipologie Impianti Antincendio:

Share This